Soluzioni IT per il tuo business 0434 608261 info@adpc.it

Sicurezza informatica

In ambito informatico avere una sicurezza al 100% è pura utopia, ma utilizzare una buona politica di Network Security è sicuramente il modo migliore per arrivare a ridurre al minimo i rischi di falle nei nostri sistemi di sicurezza It.
Adpc mette a disposizione dei propri clienti, un sistema di network security vero e proprio, che va ben oltre al semplice concetto di antivirus installato localmente.
L’antivirus è sicuramente una risorsa valida e importante, ma è solo un sistema di difesa che abbiamo contro le infezioni.
Prima di lui, ci deve essere un dispositivo più grosso e corazzato, atto a prevenire e quindi a tenere fuori dai nostri muri possibili intrusi e infezioni: Il firewall.

ADPC - Servizi Informatici per Aziende

Il Firewall è un po’ come l’allarme di casa, ma perché sia funzionale deve essere sempre attivo e vigile, altrimenti è un po’ come avere l’antifurto ma lasciarlo sempre inattivo.
Installare un firewall, non è un’attività one time, ma un processo di vigilanza e monitoraggio costante di vitale importanza per le aziende.
Grazie alle tecnologie Watchguard, Adpc implementa e gestisce i firewall di protezione perimetrali della rete: attiva, monitora e aggiorna real time, tutti i servizi annessi: la intrusion prevention system (più conosciuta come IPS), i sistemi UTM, di Web Filtering, antispam e antivirus perimetrale e molto altro.
C’è da ricordare che un’efficace protezione della propria rete aziendale, oltre a evitare la diffusione di dati sensibili (come richiesto dal GDPR), permette anche di ridurre il rischio di malfunzionamenti dovuti a virus o altre minacce, garantendo la massima produttività della propria infrastruttura IT.

FAQ Sicurezza Informatica – Cyber Security

Cosa è la Cyber Security?

La Cyber Security si riferisce all’insieme di tecnologie, processi e pratiche progettate per proteggere reti, dispositivi, programmi e dati da attacchi, danni o accessi non autorizzati.

Perché è importante la Cyber Security?
La Cyber Security è fondamentale per proteggere da attacchi informatici i dati che le organizzazioni governative, mediche, finanziare, militari e aziendali archiviano nei loro computer o su server esterni.
Perché è importante la sicurezza informatica?
La sicurezza informatica è importante per prevenire attacchi hacker alle infrastrutture IT delle aziende e delle organizzazioni. Essa serve a prevenire anche eventuali danni d’immagine dovuti alla compromissione di dati sensibili archiviati dall’azienda o organizzazione stessa.
Cosa è fondamentale per la sicurezza informatica aziendale?
Per ottenere un elevato livello di sicurezza informatica aziendale sono fondamentali alcune impostazioni e procedure. Avere un sistema di protezione anti-virus, monitorare la sicurezza degli hardware e software utilizzati in azienda, configurare un sistema di difesa perimetrale, controllare con regolarità la sicurezza del sistema informatico, formare costantemente i dipendenti, limitare gli accessi e renderli sicuri.
Cosa previene la Cyber Security?
La Cyber Security riduce al minimo le vulnerabilità della struttura IT di un’azienda. Previene, di fatto, attacchi informatici, rilascio di dati sensibili da un dipendente o ex dipendente scorretto, ransomware, ricatti da parte di cyber criminali, rallentamento o interruzione dell’operatività aziendale, truffe tramite email aziendali.
Come viene garantita la sicurezza informatica?
La sicurezza informatica è garantita attraverso procedure e processi che proteggono li dati sensibili delle aziende da attività non autorizzate. L’obiettivo è garantire la sicurezza e la riservatezza di dati aziendali cruciali, come i dettagli dell’account del cliente, i dati finanziari o la proprietà intellettuale.
Quale attività è fondamentale per la sicurezza informatica?
Per garantire una elevata sicurezza informatica è necessario innanzitutto rispettare i principi di riservatezza e integrità dei dati sensibili aziendali. Gli step successivi riguarderanno il monitoraggio costante, anche attraverso sistemi automatizzati, degli hardware e software utilizzati in azienda, il controllo regolare degli accessi e la formazione del personale.
In che modo si realizza la sicurezza informatica?
La sicurezza informatica si ottiene attraverso un processo strutturato di gestione del rischio che identifica le informazioni, le risorse correlate e le minacce, la vulnerabilità e l’impatto degli accessi non autorizzati, la valutazione dei rischi. Monitora le attività e interviene per affrontare qualsiasi problema, intrusione o attacco.
Quali sono le principali azioni da fare per proteggere un PC e le proprie informazioni dagli attacchi informatici?

Le principali azioni per proteggere un PC e i dati aziendali da attacchi informatici prevedono:

  • Stabilire una politica di sicurezza chiara e rigida
  • Indicare linee guida per la supervisione e la conduzione di indagini interne.
  • Autenticazione a più fattori per l’accesso ai dati aziendali ed email
  • Aggiornamento costante dei software in uso
  • Applicare strumenti perimetrali all’interno della rete informatica aziendale

Sicurezza Informatica

La sicurezza informatica è un tema sempre più importante in ambito aziendale, contattaci per avere una consulenza sullo stato di sicurezza della tua infrastruttura

I nostri partner