Business Continuity
Business Continuity e Disaster Recovery
La Business continuity è la possibilità di continuare a lavorare nonostante il verificarsi di un evento improvviso e bloccante con il minor tempo possibile di interruzione.
In ambito IT ci sono moltissime situazioni che possono andare male e creare un disagio: dal semplice computer, al server, alle linee internet, piuttosto che il dispositivo di storage su cui sono stoccati i nostri dati, o molto semplicemente un sito web o un applicativo a cui non si riesce più ad accedere.
La Business Continuity si prefigge l’obiettivo di mantenere una continuità di lavoro il più possibile costante, con il minor tempo possibile di inattività.
Il nostro scopo è quello di utilizzare tutti gli strumenti in nostro possesso per ridurre il più possibile il tempo di downtime, riducendolo al tempo necessario e tollerabile in base ad ogni singola realtà aziendale.
Come fare?
Il trucco sta nelle impostazioni del tuo backup e in quanto la Business Continuity renda rapido il ripristino da quest’ultimo.
Il semplice sistema di backup, giornaliero o settimanale, è una procedura obsoleta e per nulla utile ai fini di una riduzione dei tempi di inattività.
Un backup programmato sistematicamente, con la verifica di integrità e di restore, è la soluzione migliore per iniziare a mettersi al pari con le esigenze di mercato che ci vogliono sempre più efficienti e presenti. Ricordiamoci che ci sono aziende che non possono permettersi di restare ferme nemmeno per due minuti!
Ecco che quindi accanto al concetto di Business Continuity, troviamo quello di Disaster Recovery.
Il Disaster Recovery è l’insieme delle procedure da compiere per ripristinare i sistemi vittima di errori, al momento precedente l’evento dannoso.
ADPC, ha sposato ed offre una soluzione di Business Continuity e Disaster Recovery che permette al cliente di salvare ogni singolo device dell’azienda, ad intervalli regolari e pianificati in base alle esigenze concordate con il cliente.
Perché un sistema di Business Continuity sia effettivamente efficace, non basta solo procedere alla sua installazione e configurazione, ma è necessaria anche una verifica e un controllo costante.
Ecco perché Adpc offre un servizio di monitoraggio costante, che verifica in tempo reale lo stato di esecuzione del processo di salvataggio dei dati e sistemi operativi, con allert istantanei in caso di non riuscita del processo.
Ma non solo, giornalmente provvediamo a creare una situazione demo che simula la richiesta di un restore del backup, creando un’immagine virtuale del device salvato. Ovviamente il tutto viene reportato da immagini e reportistica dettagliata che ne dimostrato l’effettivo avvio e quindi l’efficacia stessa del sistema di backup.
Queste soluzioni posso essere disponibili non solo con l’utilizzo di un dispositivo fisico (on premise), ma possono essere implementate sul Cloud, andando così a risolvere il problema di mantenere un’unità di backup anche all’esterno della propria azienda.
Una soluzione che mette la tua azienda perfettamente in linea con le più moderne tecnologie e normative in tema di Privacy.
FAQ Business Continuity
Cosa si intende per Disaster Recovery e Business Continuity?
Per Disaster Recovery si intendono i processi atti ad effettuare il ripristino del server e della rete, la copia dei dati di backup e il provisioning dei sistemi di backup. Con Business Continuity si intende la progettazione e la creazione di politiche e procedure che garantiscano la disponibilità dei processi aziendali essenziali durante e dopo un disastro.
A cosa servono i test di Business Continuity?
I test di Business Continuity verificano i punti deboli o le lacune del piano d’intervento in caso di attacco hacker. Una volta identificati i punti deboli, i team IT possono lavorare insieme per apportare modifiche e ottimizzare al meglio le procedure.
Cos'è la continuità operativa di un'organizzazione?
Per continuità operativa di un’azienda o organizzazione si intende la capacità della stessa di continuare a fornire i suoi prodotti o servizi a seguito di un attacco informatico.
Quanto costa all'azienda un fermo dei servizi IT?
L’intervallo di tempo durante il quale i sistemi informatici dell’attività subiscono un blocco, a causa di incidenti, guasti, furti o cyber attacchi può essere molto oneroso per l’azienda. Non è possibile fare una stima a priori in quanto ogni azienda ha le sue peculiarità e difese informatiche attive.
Quali sono i danni derivanti dal fermo aziendale?
La paralisi dei sistemi informatici aziendali implica un mancato guadagno, possibili cause intentate da fornitori e clienti, danno d’immagine, costi per gestire la comunicazione post attacco informatico.
Se desideri maggiori informazioni su questo tema, utilizza il nostro strumento per calcolare quanto potrebbe costarti un fermo aziendale: calcola fermo aziendale.