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Nell’era della Digital innovation i sistemi informatici di un’azienda ne costituiscono la base fondamentale per lo svolgimento di qualsiasi attività. Un malfunzionamento a questo livello è pertanto da scongiurare, perché potrebbe riflettersi in perdita di tempo (e denaro). La stabilità e l’efficienza dei sistemi informatici hanno un valore equiparabile a quello della sicurezza; se è infatti certamente importante difendersi da eventuali attacchi informatici, lo è altrettanto assicurarsi di avere un sistema performante.
È qui che entra in gioco un contratto di assistenza informatica, indispensabile per garantire l’efficienza dei sistemi aziendali ad ogni livello. La scelta migliore per un’azienda è quella di optare, sicuramente, per partner che conoscano alla perfezione il sistema informatico aziendale, pronti ad agire tempestivamente e su diversi livelli, nonché ad occuparsi del monitoraggio e della manutenzione costanti.
Le aziende di supporto informatico lavorano principalmente in due modi:

-risolvendo problemi immediati: si tratta di un approccio contingente che dovrebbe essere evitato, perché non permette di prevenire e/o scongiurare problemi futuri. In un certo senso, si premura di tamponare piuttosto che colmare le lacune;

-implementando misure preventive per intercettare i possibili problemi informatici ancora prima che accadano.

Come scegliere l’assistenza informatica per la propria azienda

Un’assistenza informatica che si rispetti dovrebbe garantire l’erogazione di un’ampia gamma di servizi, che tengano conto dell’incredibile eterogeneità di un’infrastruttura informatica. Tra le prestazioni che dovreste scegliere, ecco un elenco esaustivo di ciò che non dovrebbe mancare al vostro sistema informatico!

iperconvergenza: il passaggio da un sistema informatico aziendale “tradizionale” a un’infrastruttura iperconvergente è una scelta che pone l’azienda di fronte a importanti vantaggi prestazionali e gestionali: risparmio in termini di tempo (gestione più semplice, rapida e fluida), ottimizzazione delle risorse, incremento delle prestazioni e della sicurezza, aumento del livello di protezione dei dati, semplificazione e velocizzazione dei sistemi di disaster recovery;

-consulenza informatica: al fine di pianificare un servizio di assistenza informatica personalizzato, una consulenza gratuita e senza impegno dovrebbe essere il primo step;

-assistenza server:non dovrebbe mai mancare l’assistenza sistemistica, fondamentale per prendersi cura dell’infrastruttura aziendale e per garantirne il corretto funzionamento;

-gestione reti:dovreste poter contare sul supporto di un partner in tutte le fasi della realizzazione di una rete aziendale, dalla selezione dei componenti, passando per l’acquisto, fino all’installazione. D’altronde, rete e connessione sono alla base dell’efficienza aziendale;

-teleassistenza: optate sempre per questa scelta, perché la gestione di un problema inizia sempre con la sua segnalazione. Il vostro contratto di assistenza informatica dovrebbe prevedere l’apertura di un ticket online, il modo più rapido e semplice per richiedere un intervento tempestivo.
Come già accento, un’adeguata assistenza dovrebbe sempre garantire la sicurezza dei sistemi, la protezione dei dati sensibili e farsi garante della privacy aziendale.

Vantaggi del delegare la gestione informatica ad un’azienda esterna

Sebbene possa sembrare contro intuitivo, vi sono una serie di vantaggi che derivano dalla scelta di un’azienda esterna che si occupi della gestione informatica della vostra impresa. Vediamo quali.

0 Risparmio: optare per un team interno di tecnici è estremamente oneroso; viceversa, affidarsi ad una gestione esterna (con particolare attenzione a pacchetti e servizi), permette di ridurre notevolmente i costi della manutenzione informatica. Questa scelta è utile anche all’azienda cliente per delineare obiettivi precisi, avendo al contempo una sicurezza rispetto ai costi (certi e fissi);

1 Disponibilità: sono numerose le aziende che offrono assistenza informatica 7 giorni su 7, cosa che è difficile da ottenere se si sceglie un team interno:

2 Sicurezza: un’azienda specializzata sarà in grado di proteggerti da attacchi informatici, evitando di mettere a rischio i dati sensibili della tua azienda ma, soprattutto, di assicurare una protezione dall’inevitabile danno economico che deriverebbe dall’indisponibilità dei sistemi;

3 Gamma di servizi: utilizzando del personale interno avrai a disposizione una limitata gamma di competenze IT in base al numero di addetti che impieghi; viceversa, affidarti ad un’azienda esterna, ti permetterà di interagire con esperti in varie aree come help desk, archiviazione Cloud, sicurezza IT, monitoraggio della rete, etc. Ma i vantaggi non sono finiti. Scegliere personale esterno diventa particolarmente utile quando il lavoro sia considerato in modo parallelo e sinergico a quello del reparto IT interno. La congiunzione dei due reparti permette di garantire maggiore continuità, dal momento che la conoscenza minuziosa da parte del reparto interno si fonde e si avvale delle competenze di cui il personale esterno è portatore. Oltre al fatto che, chiaramente, sarà proprio quest’ultimo a farsi carico di alcune incombenze (a basso costo, ma ad alto impatto prestazionale), quali possono essere gli aggiornamenti di sistema;

4 Fornitori: è l’azienda che si occuperà di risolvere i problemi con i fornitori di hardware/software al posto tuo, questo non è più un tuo problema!

5 Un ultimo vantaggio meno evidente dell’outsourcing è quello della fiducia. Collaborando con un supporto tecnico affidabile e un partner di servizi IT, ottieni un alleato potente e competente.Costruire un rapporto professionale con il tuo partner ti darà informazioni su come condurre al meglio la tua attività in materia di IT.

Condizioni e consigli utili

Una volta che avrai scelto la società di assistenza informatica con cui vorresti lavorare, dovrai selezionare il pacchetto di servizi IT gestiti più adeguato per la tua azienda. Gli specialisti tecnici della società ti aiuteranno a scegliere quali servizi possono avvantaggiare al meglio la tua attività e ti aiuteranno a creare la strategia più appropriata.

 
Per ulteriori informazioni su come una società di assistenza informatica può avvantaggiare la tua azienda, fissa oggi una consulenza gratuita con i nostri tecnici!